design.it progetta e realizza siti internet, sia di tipo statico che dinamico, analizzando la tipologia di azienda e i servizi proposti, per soddisfare le esigenze e le aspettative sia della clientela che dei suoi clienti-visitatori.

design.it studia e progetta con cura sia la grafica che la struttura e la funzionalità dei siti web che realizza.
Particolare attenzione è dedicata all'organizzazione dei contenuti e alla facilità di navigazione che uniti alla "leggerezza" complessiva sono componenti essenziali per la migliore fruizione delle pagine Internet.


Siti web "dinamici”
Il sito web è realizzato da prima in html e poi implementato in php con l’utilizzo di un database che consenta la gestione e la modifica dei contenuti.
Le caratteristiche tecniche per consentire le funzioni dinamiche per la gestione del sito sono: spazio disco, PHP, database MySQL, Librerie CGI-bin (le caratteristiche indicate andranno verificate con il provider dell’hosting ed eventualmente richieste se non fornite).
Mediante l’utilizzo del browser (es. Internet Explorer, Netscape) l’amministratore del sito potrà accedere all’interfaccia grafica (Admin), appositamente creata, con la quale gestire i contenuti del sito (tramite l’autorizzazione con password).

Si potrà decidere se aggiungere, modificare, archiviare o cancellare i dati inseriti o in lavorazione.
Se richiesto dal tipo di progetto, sarà possibile creare nuove sezioni, sottosezioni e pagine del sito, poi gestite come descritto in precedenza.

Motore di ricerca interno
Il sito potrà essere dotato di un motore di ricerca interno con alcune diverse opzioni “avanzate” per la ricerca delle informazioni d
esiderate attraverso la scelta di criteri diversi da definire.

Newsletter
Il sistema consente di creare newsletter e gestirne l’invio e l’archiviazione.
La creazione si effettua online, direttamente dal browser, utilizzando una sezione dell’interfaccia inserita nella amministrazione del sito (Admin).
La newsletter viene realizzata sulla base di un “template” con una struttura grafica da definire “in linea” con lo stile del sito. Organizzata in una successione di paragrafi che possono contenere immagini ed eventuale link di approfondimento. Viene visualizzata dal programma di posta elettronica dell’utente (destinatario).

Dall’interfaccia di amministrazione è possibile gestire l’indirizzario, raggruppando gli iscritti in categorie per aree geografiche, tematiche o secondo altri criteri.
Creata la newsletter si può decidere se inviarla a tutti gli iscritti o selezionarli per categorie aggiungendo o togliendo anche singoli nominativi.
Le newsletter inviate vengono archiviate e possono essere consultate in seguito.

L’iscrizione alla newsletter può essere effettuata online, dal sito internet, compilando un apposito modulo di richiesta dati, presente sia per la versione italiana che inglese.
(I dati inseriti andranno trattati ai sensi delle normative vigenti - art. 13, Legge 675/1996: "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali").

Forum
Il forum è uno spazio di discussione ed intervento riservato agli utenti registrati. Sarà visibile online a tutti ma per potervi partecipare sarà necessaria la registrazione.
Verranno richiesti alcuni dati, da concordare, come ad esempio: nome, cognome, indirizzo e-mail, username e password.

Gli utenti registrati potranno creare nuovi messaggi (thread), allegando per ognuno una immagine formato jpg che sarà automaticamente ridimensionata e ottimizzata per la pubblicazione online, oppure, con le stesse modalità rispondere ai post inviati da altri.
Si potranno inoltre creare diverse stanze tematiche di discussione da parte dell’amministratore, si potrà inserire un motore di ricerca interno al forum, si avrà la possibilità di inviare messaggi privati tra due utenti registrati con le funzioni di archiviazione e cancellazione di quelli inviati e ricevuti.

L’amministratore del forum potrà intervenire direttamente sugli utenti, revocando l’accesso (quindi la password) o eliminando i messaggi pubblicati ritenuti non idonei alle regole stabilite e pubblicate sul sito/forum.

Indicizzazione sui motori di ricerca
L’indicizzazione del sito sui motori di ricerca prevede l’inserimento nei migliori e più utilizzati a livello internazionale e nazionale (una diecina) che costituiscono la quasi totalità del numero delle ricerche svolte in Internet.

La procedura comporta una parte di lavoro preliminare, in fase di realizzazione del sito, con l’inserimento dei titoli e delle parole chiave, concordate con il cliente, all’interno del codice html.
I risultati di questo lavoro dipendono dalla qualità delle scelte effettuate nei titoli, nelle parole chiave, nei testi e dal contesto di settore nel quale verranno inseriti.
(Non essendo possibile in alcun modo garantirne gli esiti non sono promessi risultati certi).

Dimostrazione – istruzione all’uso
Normalmente si prevede di fornire un servizio di dimostrazione-istruzione, e/o assistenza telefonica, al funzionamento del sito e alla gestione autonoma dei contenuti tramite l’interfaccia “Admin”.
Il tempo necessario per comprendere come operare dovrebbe essere contenuto e richiederà un periodo di pratica da parte dell’amministratore per conoscere bene il sito e per prendere dimestichezza con le semplici e intuitive operazioni da effettuare.
Verrà inoltre fornito un manuale per la gestione dell’interfaccia delle parti dinamiche che sarà utile promemoria delle procedure da effettuare.

 
   
 
design.it di Stefano Meriggi - via Magistretti, 9 - 20128 MILANO - P.Iva 11933540152 - info@design.it
DESIGN.IT | GRAFICA | WEBDESIGN | DESIGN | CORPORATE DESIGN | INFO