Loading...

DESIGN.IT è un progetto nato da una idea del 1995 e dai primissimi tempi dell’avvento di Internet in Italia.

Stefano Meriggi (attuale titolare del progetto e del marchio), insieme a due “vecchi amici”, Stefano Schiffini e Filippo Barbiero (tutti impegnati in attività proprie), iniziano a ragionare sul “nuovo fenomeno” e sulle possibilità di sviluppo e di utilizzo futuri. Nel novembre del 1996 viene così registrato il nome a dominio “design.it“.

Il progetto immaginava la possibilità di realizzare una rete di collaborazioni internazionali “in rete”, per collaborare alla realizzazione di lavori comuni, unendo in base alle necessità le diverse competenze richieste. Oggi sembra tutto ovvio e scontato ma allora non lo era affatto. Basta ricordare che non esisteva Google (1988), il browser più usato era Netscape Navigator e Microsoft sviluppava Windows 95 con le prime versioni di Explorer. Per concludere il ricordo “pionieristico” è bene ricordare che erano disponibili solo modem a 28.9 Kbps.

Stefano Meriggi è nato a Genova nel 1959.
Ha frequestato il Liceo Artistico Nicolò Barabino e l’Accademia Ligustica di Belle Arti a Genova. Ha concluso gli studi con la laurea del corso di Pitturaa all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1993.
Nel 1979 inizia l’attività lavorativa come dipendente presso lo Studio Peterlin di progettazione di yacht a Rapallo. Qui “impara il mestiere” unendo la passione per le barche (a vela) con quella per il disegno.
In seguito è impiegato per alcuni anni nello Studio Ruggiero (RuNavi) e successivamente collabora con lo Studio Monzali, sempre di progettazione navale a Genova.

Dal 1987 svolge l’attività professionale in modo autonomo. Ha collaborato come disegnatore tecnico, tra gli altri, con le società Rimorchiatori Riuniti e Finarge di Genova.

Nel 1995 si trasferisce a Milano per iniziare una collaborazione con SHOW OFF, una nuova società di design industriale, impegnata nella collaborazione con Italtel per il disegno dei primi “set top box”, contenitori delle nuove elettroniche per la TV interattiva, per la ricezione digitale della TV satellite e via cavo.

 

Vedi anche:
www.meriggi.it – Sito web dell’attività artistica di Stefano Meriggi
www.designindex.it – Sito web per una enciclopedia del design online – Ideato e gestito da Stefano Meriggi

© 2017 DESIGN.IT